Suicidi nel carcere di Verona, Flavio Tosi porta il caso in Parlamento
Il deputato di Forza Italia, Flavio Tosi, ha presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia Carlo Nordio a seguito dei tre suicidi in un mese di detenuti alla casa circondariale di Verona: il 10 novembre Mortaza Farhady, il 20 novembre Giovanni Polin e l’8 dicembre Oussama Sadek.
Tosi, ricordando che la Costituzione prevede che le carceri, oltre alla giusta funzione repressiva, hanno anche lo scopo di recuperare alla comunità i reclusi, e sottolineando “il gravoso ed encomiabile impegno profuso dalla Polizia Penitenziaria”, chiede al Ministro “quali azioni intende intraprendere per cercare di evitare il ripetersi di ulteriori simili tragedie”.
“Ministero e dirigenti degli istituti penitenziari – spiega Tosi – già oggi si adoperano per migliorare la condizione di vita dei detenuti e ciò ha effetti positivi sul clima di convivenza in carcere e di riflesso agevola anche il gravoso ed encomiabile impegno profuso dalla Polizia Penitenziaria. Forse però occorre uno sforzo ulteriore in questa direzione”.