Piena dell’Adige sotto controllo a Verona: livello del fiume monitorato VIDEO
A Verona l’allarme per la piena dell’Adige sta lentamente rientrando. Il livello del fiume, che alle 19:30 ha toccato il picco con 1,80 sopra lo zero idrometrico, ha prima registrato un lieve calo, anche se poi, prima delle 21, è aumentato fino a 1,87. Poi 1,91 alle 22. Per stabilizzarsi successivamente sotto 1,90.
L’emergenza riguarda in particolare Ponte Nuovo, che già martedì mattina è stato chiuso al traffico ed ai pedoni. Particolare attenzione è rivolta al cantiere sullo stesso ponte, messo a repentaglio dai grossi tronchi trascinati dal fiume dalla piena in Trentino.
Alcuni ponteggi sono stati danneggiati, tenendo solamente parzialmente: sono intervenuti i Vigili del fuoco per la messa in sicurezza, assieme alla Polizia locale guidata dal comandante Luigi Altamura.
“La galleria Adige-Garda per alleviare gli effetti della piena su Verona è stata aperta solamente alle 17:30 per cui gli effetti arriveranno nel giro di qualche ora” ha detto l’assessore alla sicurezza Zivelonghi, sul posto all’altezza di Ponte Nuovo.
Ma per giovedì è prevista un’altra allerta meteo con abbondanti precipitazioni e una nuova piena prevista per la giornata di venerdì.