Cronaca di Redazione , 15/10/2023 12:00

44enne muore durante l'atterraggio col paracadute: incidente simile a quello di Taricone

Luca Spiller
Luca Spiller

Morto dopo un atterraggio sbagliato. Tragedia a Boscomantico sabato pomeriggio: un paracadutista ha perso la vita dopo un lancio da un velivolo (l’aereo Pilatus) decollato dall’aeroporto. La vittima è un operaio 44enne veronese, Luca Spiller, residente a Bussolengo, che aveva molta esperienza nella disciplina (licenza di paracadutismo ottenuta nel 2021).

Il decesso è stato causato da una manovra errata in fase d’atterraggio: il 44enne avrebbe tentato il “gancio basso” prima di toccare a terra con i piedi ma la manovra non è riuscita e la caduta gli ha causato ferite mortali. Un incidente simile a quello che costò la vita all’attore Pietro Taricone, morto nel 2010 in Umbria.

Da tantissimi anni non si verificavano incidenti nella scuola di Boscomantico. Era il terzo lancio della giornata per il 44enne. Sul posto, oltre alla Polizia di Stato per i rilievi, anche gli operatori del 118 che hanno solamente potuto constatare il decesso.

Spiller, che lascia la moglie e due figli, probabilmente ha attuato la manovra del “gancio” perché è andato fuori pista e, vedendo che non sarebbe atterrato dove voleva, avrebbe provato a virare ma ormai era troppo vicino a terra.