Resia Rosolina Relay, per la prima volta due squadre femminili al via
Fin dalla prima edizione, alla “Resia Rosolina Relay – Along Adige River” non è mai mancata la presenza femminile. In più di un’occasione, alla partenza di questa maxistaffetta che per 433 chilometri segue il corso dell’Adige dalla Val Venosta all’Adriatico con squadre composte da 10 runners ognuna, si sono presentate squadre “miste”. Ma per la quarta edizione della gara, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023, per la prima volta l’organizzazione ha registrato l’iscrizione di ben due formazioni composte da sole donne.
Origine veneta ma non solo (sei concorrenti su dieci sono di Verona, ma del team fanno parte anche una runner di Roma ed una di Milano), “Le Lunatike” sono un gruppo eterogeneo che affronterà l’avventura per portare un messaggio di indipendenza e libertà, condito da un sano agonismo. E lo farà anche con un obiettivo benefico, raccogliendo fondi per Acisjf, associazione che gestisce la Casa di Protezione della Giovane a Verona, ospitando donne sole e minorenni; ed impegnandosi per il “Progetto Sostegno Psicologico” rivolto a donne vittime di violenza domestica. La veterana della manifestazione è la trentaduenne Giulia Ricciotti, odontoiatra, che è alla quarta partecipazione: un atto d’amore assoluto. La più giovane del team è invece Beatrice Toffoletto, ventiseienne trevigiana.
L’altra squadra tutta al femminile sarà quella di Vicenza Marathon, società che ha anche il primato di formazioni partecipanti: ne schiererà al via addirittura cinque.
Le iscrizioni per questa grande corsa, unica nel suo genere in Italia (un totale di 40 tappe che impegneranno squadre composte da 10 runners, ognuno dei quali coprirà nel corso della gara quattro volte la distanza di circa 10 chilometri), sono aperte.