Cronaca di Redazione , 16/05/2023 9:45

Università: dal ministro Bernini solo un videomessaggio, non ci sarà l'incontro con gli studenti

Anna Maria Bernini
Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e ricerca

Il ministro dell’Università e ricerca, Anna Maria Bernini, non sarà presente di persona alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 dell’Università di Verona, venerdì 19 maggio. 

Anna Maria Bernini manderà un videomessaggio. Questa è l’agenda prevista al momento. Sfuma così la possibilità di un incontro con il ministro per gli studenti di Udu Verona, che dalla sera dell’11 maggio sono accampati con le tende fuori dal Polo Zanotto per protestare contro il caro affitti, in attesa proprio di un confronto diretto con il ministro dell’Università, come ribadito anche lunedì sera al termine dell’incontro con il Rettore Pier Francesco Nocini.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 dell’ateneo scaligero sarà aperta proprio dalla relazione inaugurale del Magnifico Rettore, con l’intervento del direttore generale Federico Gallo. Seguirà il videomessaggio del ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini.  

Poi si aprirà la tavola rotonda “Confronto sui problemi della salute pubblica post Pandemia. L’esperienza di vita del medico infettivologo Carlo Urbani”. Interverranno Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, Manuela Lanzarin, assessora alla Sanità e servizi sociali delle Regione Veneto, Alessandro Mazzucco, presidente della Fondazione Cariverona, Evelina Tacconelli, docente di Malattie infettive dell’ateneo di Verona, Vincenzo Bronte, docente di Immunologia dell’ateneo scaligero e direttore scientifico dell’Istituto oncologico veneto.