Cronaca di Redazione , 24/05/2023 20:00

Inaugurata la nuova briglia a Mezzane, stop alle inondazioni

Briglia Mezzane
Briglia Mezzane

Inaugurata la nuova briglia filtrante realizzata sul torrente Mezzane, in località Sul Vago. “L'opera - ha ricordato il sindaco - Giovanni Carrarini - rappresenta un'importante realizzazione per il nostro territorio che completa un progetto di messa in sicurezza e di complessiva sistemazione idraulica dell'alveo, frutto di una sinergica collaborazione istituzionale tra l'Amministrazione Comunale e la Regione del Veneto che ringrazio, a nome di tutta la comunità mezzanese, per l'attenzione e l'impegno dimostrati”. 

Nel 2013 la zona era stata colpita da esondazioni. 

“I dolorosi fatti che interessano in questi giorni, le popolazioni dell'Emilia Romagna, dimostrano l'importanza dell'azione dell'Amministrazione regionale nella risoluzione delle fragilità idrogeologiche dei nostri territori. Non dimentichiamo dunque, i nostri concittadini emiliani e romagnoli cui va un fraterno pensiero di vicinanza e l'augurio che possano presto risollevarsi dalla tragedia che li ha colpiti” ha concluso il sindaco di Mezzane di Sotto.

Alla cerimonia è intervenuto anche l’assessore alla Protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacini: “Questa briglia filtrante di trattenuta del materiale legnoso a protezione del capoluogo e degli abitati sottostanti è stata realizzata dai nostri Servizi forestali regionali, per la quale abbiamo impegnato 650mila euro, che si vanno a sommare ad altri interventi svolti in loco sempre dalle nostre strutture regionali per un valore di quasi 1,7 milioni di euro”.