Cronaca di Redazione , 14/05/2023 16:00

Addio a Giordano Riello, l’imprenditore veronese che fece grande il Veneto

Elisa De Berti e Giordano Riello
Elisa De Berti e Giordano Riello

È morto all’età di 96 anni, nella sua casa a Porto di Legnago, il veronese Giordano Riello, fondatore di Aermec, primogenita del Gruppo Industriale Riello International, che oggi presiede e conta otto realtà industriali oltre a sei società commerciali nel mondo.

Giordano Riello, capitano d’impresa, è stato grande protagonista del riscatto e della trasformazione del Veneto da società rurale a realtà industriale avanzata, da terra di povertà ed emigrazione a regione all’avanguardia in Europa e nel mondo.

“Noi vogliamo rimanere un’azienda italiana con una famiglia italiana al suo interno – aveva detto due anni fa Giordano Riello dopo essere stato  premiato in Regione da Elisa De Berti – e riteniamo che tutti quelli che cedono le armi, trasferendo la gestione delle loro imprese a grandi gruppi internazionali, concorrono a mettere in liquidazione il sistema industriale italiano, privando le prossime generazioni di certezze e di futuro”.

“Gli imprenditori come me, quelli che svolgono il proprio lavoro con gioia e passione, non possono dimenticare il debito di riconoscenza nei confronti di quella terra e di quelle persone che hanno dato loro la possibilità di nascere, crescere e raggiungere traguardi di successo” aveva ribadito Giordano Riello.