Cronaca di Redazione , 13/05/2023 10:20

In gita in stazione a Verona con la Polizia di Stato

Volanti stazione

Ieri è stata una giornata speciale per i bambini della Scuola Primaria “G. Maggi” di Verona: le classi seconde hanno viaggiato per la loro prima volta in treno, raggiungendo da Porta Vescovo la stazione di Verona Porta Nuova.

In stazione hanno incontrato un poliziotto di nome Andrea che li ha accompagnati nella visita alla stazione e successivamente agli uffici della Polizia Ferroviaria di Verona.

L’evento s’inquadra nell’ambito del progetto “Train…to be cool”, ideato nel 2014 dal Servizio Polizia Ferroviaria, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il supporto scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza ferroviaria.

Dal 2018 il progetto è stato esteso agli alunni delle scuole primarie che apprendono i concetti base per la loro sicurezza in stazione e sui treni come, ad esempio, il rispetto della linea gialla.

Questa mattina il Compartimento Polizia Ferroviaria “per Verona ed il Trentino Alto Adige” ha aperto le porte della propria sede in viale Piave ai piccoli cittadini che dopo aver visto e provato le auto della Polizia di Stato, hanno visitato il Centro Operativo Compartimentale dove confluiscono le immagini dei 100 “occhi” della stazione di Verona Porta Nuova.

Al termine della mattinata hanno ripreso il treno per tornare a Porta Vescovo, consapevoli di essere, anche loro, piccoli attori della sicurezza ferroviaria.

All’interno degli uffici di polizia  i bimbi hanno visionato una presentazione sul rispetto della linea gialla ed il rispetto dei passaggi a livello e dei segnali ferroviari e rispondendo correttamente a tutti i quiz sottoposti dai “docenti poliziotti” hanno meritato il diploma di “esperto in sicurezza ferroviaria”.