Addio a Giuseppe Manni, re dell'acciaio
Il mondo economico è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Manni a 82 anni.
Grande imprenditore dell’acciaio, fondatore delle società di Manni Group Spa di cui era vicepresidente, e presidente della Holding Gruppo Manni Srl., attivo da oltre 70 anni che dà lavoro a più di 1.200 persone, delle quali 110 nella sede di Verona
Giuseppe Manni ha ricoperto numerosi incarichi per enti e associazioni di categoria, vicepresidente della Fondazione Pro Dubbo di Loreto che sostiene l’Ospedale di Dubbo in Etiopia e presidente e co-fondatore della Fondazione di Ricerca sulle Malattie del Cervello Brain Research Foundation Verona ONLUS (BRFVr).
Ecco la nota dell’Azienda:
Imprenditore lungimirante, ha trasformato in realtà industriale internazionale l’attività fondata dal padre nel 1945 a Verona. Oggi Manni Group è attiva nel campo siderurgico e composta da oltre 1.200 persone in 6 Paesi.
Giuseppe Manni si è distinto non solo per le sue capacità manageriali, ma anche per il suo impegno filantropico, in ambito culturale attraverso collaborazioni con università, istituzioni, associazioni e ordini professionali per la diffusione dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo; e sociale, sintetizzata dalla Brain Research Foundation Verona Onlus – Fondazione di Ricerca sulle Malattie del Cervello, da lui fondata nel 2010.
In una recente intervista di marzo, il Sig. Giuseppe Manni aveva lasciato questa riflessione sul passaggio generazionale: “L’orientamento alla “crescita continua”, che ha caratterizzato l’intenso lavoro dei miei 63 anni vissuti tra emozioni e difficoltà, si aggiunge alla soddisfazione dell’ottenimento di alcuni risultati e, tra tutti, quello più importante: l’affiancamento di mio figlio Francesco [Presidente Manni Group Spa]. Spero di aver trasmesso correttamente il testimone a mio figlio Francesco, affinché possa vincere le sfide della sua vita e correre nel solco tracciato da questa storia.”