Cronaca di Redazione , 25/01/2023 12:45

Lupo a Montorio, salvato dai Vigili del fuoco VIDEO

Un lupo e un gatto, il doppio salvataggio di oggi dei vigili del fuoco di Verona per due animali in difficoltà, uno finito in un corso d’acqua, l’altro a 20 metri di altezza su un albero. I due interventi sono avvenuti in contemporanea nella mattinata di mercoledì. 

Il lupo finito nel  corso d’acqua è stato avvistato nel quartiere di ponte Florio, tra Montorio e la città. L’animale in qualche modo è riuscito, anche se esausto, a fermarsi su dei rami di fico nei pressi di una  spalletta in cemento di una cancellata. I vigili del fuoco intervenuti  insieme alla polizia provinciale, dopo aver tagliato la balaustra, sono riusciti ad accalappiare il lupo, prima scambiato per un cane e metterlo in sicurezza all’interno di una gabbia. Il lupo è stato preso in cura dalla polizia provinciale e dopo le cure sarà liberato sui monti della Lessinia da dove si pensa sia arrivato.  

Un gatto invece arrampicatosi su un albero è indeciso nello scendere, è stato aiutato dai vigili del fuoco accorsi con l’autoscala in Via Lugugnano a Verona. Dopo la chiusura della strada gli operatori hanno raggiunto l’animale quasi sulla cima della punta dell’albero portandolo in salvo. L’animale è stato messo all’interno di un trasportino è consegnato alla proprietaria. Nell’anno 2022 i vigili del fuoco sono intervenuti nella provincia di Verona per un totale di 242 salvataggi animali, quasi il 4% del totale delle operazioni di soccorso.