Cronaca di Redazione , 02/07/2022 11:00

A settembre arriva a Verona il nuovo vescovo Pompili, Zenti lascia: Ho perdonato fake news

Vescovo Pompili
Vescovo Pompili

Sabato mattina il vescovo di Verona, Giuseppe Zenti, ha annunciato ufficialmente che lascerà l’incarico dopo 15 anni, quando fu nominato l’8 maggio 2007 da Joseph Ratzinger.

Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia formale, presentata per raggiunti limiti di età, al governo pastorale della diocesi di Verona. Zenti rimarrà amministratore apostolico della diocesi fino all’ingresso del suo successore.

Il 141esimo vescovo della città, come già anticipato nei giorni scorsi, sarà Domenico Pompili, attualmente vescovo di Rieti. Si insedierà a settembre ma è prevista una visita in città già a metà luglio.

Pompili è nato a Roma e ha 59 anni, lo scorso 29 ottobre 2020 è stato nominato da papa Francesco amministratore apostolico di Ascoli Piceno dopo le dimissioni del vescovo Giovanni D’Ercole e ha mantenuto l’incarico fino all’ingresso del nuovo arcivescovo Gianpiero Palmieri, avvenuto il 28 novembre 2021.

“Tutte le fake news le ho già perdonate” ha detto Zenti commentando i recenti casi della lettera prima delle elezioni e del presunto licenziamento di Don Marco Campedelli.
 

Gallery