Cronaca di Redazione , 29/06/2022 15:00

Tommasi: A metà luglio il primo Consiglio comunale a Verona, vicesindaco sarà una donna

Tommasi nuovo sindaco
Tommasi nuovo sindaco

Il nuovo sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha annunciato nel corso della riunione di insediamento che convocherà la prima seduta del Consiglio comunale entro la metà di luglio. Il termine, in base alla legge che fissa in 10 giorni la conta per la convocazione dopo la proclamazione degli eletti, è il 19 luglio.

La prima seduta del consiglio sarà presieduta dalla “consigliera anziana”, Veronica Atitsogbe, italiana di seconda generazione, nata a Verona da genitori del Togo, che è stata la più più votata nella lista Tommasi. In quell’occasione ci sarà anche il giuramento del sindaco, che poi comunicherà la composizione della giunta, in modo da procedere all’eventuale surroga dei consiglieri nominati assessori.

Tommasi al momento non ha lasciato trapelare nulla, ma è confermato che il ruolo di vicesindaco sarà affidato a una donna, con in pole position la consigliera del Pd Elisa La Paglia. In Consiglio comunale Damiano Tommasi potrà contare su 22 consiglieri (oltre a lui) in rappresentanza della sua Lista, del Pd, della civica Traguardi e In Comune per Verona Sinistra Civica Ecologista. 14 consiglieri spetteranno alle minoranze, compresi i candidati sindaci Federico Sboarina e Flavio Tosi.