Addio a lungadige Galtarossa, la Questura di Verona si trasferisce per far risparmiare lo Stato

La Questura di Verona cambierà sede da lungadige Galtarossa e andrà ad occupare il grande edificio dell’ex Caserma di San Bernardino, di fronte agli omonimi bastioni, tra Porta Palio e San Zeno. Lo scrive Lillo Aldegheri, sul Corriere di Verona: Il progetto è pronto e da lunedì prossimo scatterà l’iter ufficiale per il via libera del Comune di Verona. Assieme alla Questura, nell’ex caserma sarà trasferita anche la nuova sede della Polizia Stradale, mentre la sottosezione della Polstrada rimarrà vicina al casello di Verona Sud.
La motivazione del trasloco è soprattutto legata al costo (altissimo) degli affitti degli stabili attualmente occupati, ma è prevedibile anche un vantaggio in termini di accessibilità e di traffico, che su lungadige Galtarossa è intenso.
L’attuale sede di Lungadige Galtarossa (18mila metri quadri, di cui 12 mila di uffici), era di proprietà di Agsm, che poi però l’aveva messa in vendita (con un prezzo-base dell’asta fissato a 22 milioni e mezzo, nel 2003). Ad acquistarla era stato un fondo privato, cui adesso lo Stato paga 1.335.577 euro l’anno di affitto.