Cronaca di Redazione , 22/01/2022 12:20

Zaia: Tamponi di fine quarantena e isolamento gratis in farmacia VIDEO

“Questa è la settimana cruciale, che inevitabilmente indica la direzione. Anche se in maniera timida la curva sta flettendo. I numeri sono in leggero calo: le leggerezze di Natale e di Capodanno sono ora passate. Anche nei ricoveri siamo leggermente in calo, l’incidenza nelle terapie intensive sta andando sotto la soglia della zona arancione (del 20%, ndr), ora siamo al 17%. Così come siamo sotto di cinque punti (al 25%, ndr) nei reparti ordinari (al 30% scatta l’arancione, ndr). C’è un’alta incidenza ed alta contagiosità ma fortunatamente non si riflette un grave peso sui ricoveri” Così Luca Zaia in conferenza stampa a Marghera, sabato mattina.

Il Governatore del Veneto ha continuato: “Con la variante Omicron il virus non crea gravi problemi, anzi ne crea tanti ai no vax, ma sembra che la situazione stia cambiando per le ospedalizzazioni. Grazie ai vaccini il Covid ha fatto meno danni. In questa nuova situazione con Omicron si deve fare un ragionamento diverso per contagi e tamponi con relativo impatto sulla vita sociale. Dobbiamo modificare la classificazione di ‘Caso da Covid’. Il positivo senza sintomi può infettare ma ora con Omicron c’è meno letalità e meno ospedalizzazione. Dobbiamo ora concentrarci sui sintomatici per evitare il grande impatto su isolamenti e quarantene che c’è ora. Bisogna rivedere il sistema delle zone a colori, ci si deve basare perlopiù sui ricoveri e meno sui contagi. E’ un sistema vecchio tarato ancora nel 2020”.

Zaia ha spiegato poi la nuova strategia: “Nel documento proposto dalla Regione si chiede che il vaccinato con tre dosi, positivo sintomatico, si faccia solo tre giorni di isolamento. Dopo lunga e approfondita comunicazione con il ministro Speranza, ieri sera dopo le 22 è arrivata la lettera dal Ministero: i tamponi di fine quarantena si potranno fare in farmacia da lunedì, e saranno gratis anche per il mondo della scuola. Per il tampone di fine isolamento del positivo che deve certificare la sua negatività, oltre che nei Covid point é in farmacia, si potrà andare anche dal medico di base o pediatra di libera scelta che useranno un test di prima generazione. Nei Covid point verrà data priorità ai bambini under 12, ai fragili e ai disabili”.

“Oggi inoltre presentiamo una nuova piattaforma per le prenotazioni: nel momento in cui sei positivo entri nella piattaforma e il tampone, che sarà a 7 o 10 giorni a seconda dello stato vaccinale. Con lo Spid si può anche fare il certificato di fine guarigione e inizio isolamento. Partirà tutto da lunedì. Quando ci sarà un tampone positivo arriverà un messaggio o una telefonata alla persona per prenotare il tampone successivo” ha concluso Zaia.