Cronaca di Redazione , 12/01/2022 15:50

Muoiono di Covid 2 fratelli gemelli: uno era vaccinato e l'altro no, moglie no vax in intensiva

I gemelli uccisi dal Covid
Paolo (a sinistra) e Carlantonio

Sono morti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro per il Covid, uno era vaccinato (con solo due dosi) e l’altro no. E’ la storia di due gemelli di 71 anni originari di Cogozzo, frazione di Viadana, in provincia di Mantova, Carlantonio e Paolo Mantovani. Entrambi sono morti stroncati dal Covid, come si legge sulla pagina Facebook della parrocchia Beata Vergine delle Grazie di Viadana che ha ricordato i due uomini, conosciuti da tutti anche perché figli della maestra del paese.

“Dopo pochi giorni dalla scomparsa del suo fratello gemello, ha concluso la sua esistenza terrena il caro Carlantonio Mantovani – si legge sulla pagina della parrocchia -. Informatore farmaceutico, come suo fratello, trascorreva con lui molto tempo durante i mesi invernali, mostrando un legame di sintonia molto profondo”.

Al contrario del fratello, Carlantonio aveva ricevuto due dosi di vaccino anti-Covid ma nonostante questo è deceduto in ospedale a Milano, a pochi giorni di distanza dal gemello. Paolo si era trasferito a Castel Maggiore, nel Bolognese, mentre Carlantonio era andato ad abitare a Verona, a Villafranca.

La madre, una maestra, Lea, li voleva laureati. Così tutti e due hanno tentato la strada della Facoltà di Medicina. Alla fine, però, non conclusero mai il percorso di studi e divennero informatori farmaceutici. Uno in Emilia-Romagna, l’altro nel Veronese.

A fine novembre l’ultima vacanza a Imperia, poi il contagio Covid. Il primo a non farcela è stato Paolo, che proprio non voleva saperne del vaccino. “Al contrario del fratello – ha dichiarato su Fb don Andrea Spreafico, parroco di Cogozzo – Carlantonio aveva ricevuto due dosi del vaccino, che inizialmente parevano in qualche modo avere rallentato la malattia. Lentamente, però, l’infezione lo ha portato alla morte, avvenuta durante il ricovero a Milano”.

La moglie di Paolo è attualmente ricoverata in ospedale, pure lei per via dell’infezione innescata dal Covid. “Anche lei è sempre stata contraria al vaccino. Adesso è sotto il casco per l’ossigeno e rifiuta l’intubazione”, ha spiegato sempre don Andrea, che ha celebrato il funerale di Carlantonio.