Cronaca di Redazione , 01/12/2021 10:40

Disagi al centro vaccinale di Borgo Trento, anziani in coda al freddo VIDEO

Ancora disagi nei centri vaccinali di Verona. Dopo le lunghe code di lunedì a Bussolengo, questa mattina (mercoledì 1 dicembre) si sono verificati dei problemi anche al centro vaccinale dell’ospedale di Borgo Trento, situato al secondo piano dell’Ospedale Geriatrico.

Molte persone in coda, con anziani costretti ad aspettare in piedi, anche fuori al freddo. “Ma perché non aprono un grande centro come quello che c’era in Fiera” il commento di alcune persone, arrabbiate anche perché era difficile rispettare il distanziamento.

“Non si può pensare di gestire la coda invernale della campagna vaccinale con le stesse modalità attuate in primavera e in estate. Le attuali temperature esterne massime di 6-8 gradi centigradi (letteralmente da frigorifero) richiedono la predisposizione di spazi o locali riscaldati nei quali i cittadini, specie quelli più anziani, possano attendere (possibilmente non ammassati) il proprio turno. O, in alternativa, la svolta che come Sindacato dei Pensionati chiediamo da mesi per il coinvolgimento massivo dei medici di medicina di base, una questione che si trascina da ormai un anno” ha denunciato Adriano Filice, segretario generale Spi Cgil Verona.

Per cercare di limitare i disagi l’Azienda Ospedaliera Integrata di Verona ha ampliato gli orari del centro vaccini al Geriatrico (da lunedì a venerdì orario: 8.30 – 19.30; mercoledì 1 dicembre apertura dalle 8:30 alle 23.30; sabato e domenica orario: 9.00 – 15.30).

“Per garantire un flusso regolare durante la seduta vaccinale si invita l’utenza all’osservanza dell’orario di prenotazione e a presentarsi in sede con non più di 10 minuti di anticipo” scrive l’AOUI in una nota.

All’interno della struttura, comunque, è da segnalare l’ottimo lavoro dei volontari che si stanno adoperando al meglio per limitare i disagi.