Cronaca di Redazione , 28/11/2021 15:50

Palù: La prossima settimana vaccino ai bambini, farò vaccinare anche i miei nipotini

Giorgio Palù
Giorgio Palù

“Il vaccino anti-Covid per i bambini sara' approvato la prossima settimana e faro' vaccinare i miei nipotini appena sara' disponibile in Italia, le dosi arriveranno forse a meta' dicembre. Lo faro' perche' con la variante Delta e' cambiata la situazione in eta' pediatrica” lo ha detto Giorgio Palu', presidente dell'Aifa durante la trasmissione "Mezz'Ora in piu'.

“I dati americani e anche quelli dell'Iss ci dimostrano che il 30% dei casi li riguarda, ci sono ricoveri. Chiederei ai genitori di farsi questa domanda: c'e' più rischio con il vaccino o con il ricovero? Consiglierei di guardare le immagini di chi soffre di fame d'aria - ha continuato Palu’ - Omicron? Non ci sono ragioni scientifiche per questo allarme. Dal punto di vista virologico serve uno studio accurato e per valutare gli effetti sui vaccinati da pochi giorni a due settimane. Per ora abbiamo il sospetto che sia piu' contagioso ma saranno gli esperimenti a dirci se e' piu' virulento".

“Un virus con tutte queste mutazioni potrebbe essere anche meno virulento", ha detto Palu' parlando della variante Omicron. "Questo e' un fenomeno che dovrebbe essere studiato, c'e' stata una forma virulenta di comunicazione che rasenta l'isteria. Siamo esposti ad un coronavirus pandemico che sta colpendo un'umanita' che vive di informazioni".