Violento temporale e grandine a Sommacampagna, Zaia firma lo stato di crisi VIDEO
Un violento temporale si è abbattuto sul Veronese venerdì pomeriggio. Il maltempo ha colpito una striscia di territorio che da Custoza ha toccato Sommacampagna sino a Lugagnano e Verona nord. Sulla strada sono caduti 20 centimetri di grandine, danni ovviamente molto gravi, ma una stima precisa si avrà nei prossimi giorni.
In città, a Verona, non sono stati segnalati problemi. I vigili del fuoco sono intervenuti a Villafranca, dove un gazebo all’aeroporto militare (usato per fare i tamponi) è stato danneggiato dal forte vento.
ZAIA FIRMA LO STATO DI CRISI
Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, sabato mattina ha chiesto alla Protezione civile regionale di avviare la predisposizione di un decreto per la dichiarazione dello stato di crisi per i danni delle violente grandinate abbattutesi nel comune di Sommacampagna e nelle circostanti campagne.
Il Presidente firmerà il decreto quanto prima. Per quanto attiene ai gravi danni procurati dal maltempo alle coltivazioni viticole della zona, già domenica mattina i tecnici di Avepa saranno in zona per la delimitazione delle aree e il calcolo dell’entità economica dei danneggiamenti.