Cronaca di Redazione , 15/02/2021 10:30

Vaccini a Verona, si parte: ecco i dettagli

Al via da oggi, lunedì 15 febbraio, le vaccinazioni anti-Covid su over 80. Alla Fiera di Verona, in un’area appositamente allestita per il nuovo servizio, è iniziata la prima fase della campagna vaccinale di massa, che arriva dopo quella già fatta per il personale sanitario e le Rsa. Si è partito con i cittadini ultraottantenni o più precisamente, come da indicazioni regionali, dai nati del 1941 (e poi salendo di età). In provincia di Verona sono circa 7.500 le persone interessate, a cui in questi giorni l’Ulss 9 ha spedito le prime lettere di convocazione.

Oltre alla Fiera di Verona, i Centri di vaccinazione che saranno attivi in provincia sono al Palaferroli di San Bonifacio, all’ex-OIP di Legnago e all’ex-Bocciodromo di Bussolengo.

Procedure per la distribuzione del vaccino. Il vaccino anti Covid-19 viene somministrato con due iniezioni eseguite a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra. Gli utenti che hanno ricevuto la lettera con l’invito alla vaccinazione si devono presentare nella sede e all’orario indicato per la somministrazione della prima dose di vaccino. In tale occasione verrà programmato l’appuntamento per la seconda iniezione, necessaria a garantire la protezione.

Gli interessati dovranno portare con sé la tessera sanitaria e il foglio di anamnesi allegato alla lettera di invito compilato e firmato e indossare la mascherina chirurgica e abiti comodi che permettano di esporre facilmente la parte superiore del braccio per l’esecuzione della vaccinazione.

Per non creare assembramenti sarà possibile accedere alla struttura al massimo 15 minuti prima dell'appuntamento, seguendo i percorsi indicati che garantiscono il rigoroso rispetto del distanziamento. All’ingresso, dopo aver verificato la temperatura corporea e igienizzato le mani, gli operatori verificheranno la prenotazione e la corretta compilazione dell’anamnesi, per valutare l'idoneità alla vaccinazione.

Verrà quindi registrata la prestazione sanitaria e prenotato l'appuntamento per la seconda dose. Dopo la somministrazione del vaccino, gli utenti dovranno sostare nell’area di osservazione per un minimo di 15 minuti prima di lasciare il Centro di Vaccinazione.

Il punto vaccini è allestito in Fiera accanto al padiglione dedicato alla postazione ‘drive-in’ per i tamponi rapidi.