Attualità di Redazione , 18/10/2026 10:30

Riqualificazione di piazzale Le Grazie: approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica

Palazzetto Le Grazie
Palazzetto Le Grazie

La Giunta comunale ha approvato il progetto per la riqualificazione di piazzale Le Grazie, nel quartiere di Borgo Roma. L'intervento, proposto dall'assessore alle Strade Federico Benini, prevede una spesa complessiva di 200mila euro, finanziata con l'avanzo di amministrazione 2024.

L’intervento programma il rifacimento della pavimentazione dell'area a parcheggio di via Le Grazie, in prossimità del Palazzetto dello sport. Il manto attuale presenta un forte deterioramento dovuto al transito veicolare.

“Piazzale Le Grazie è un'area di sosta molto frequentata, e le condizioni della pavimentazione ne risentono. Con questo progetto interveniamo su un luogo a servizio del quartiere di Borgo Roma e del Palazzetto dello sport. Abbiamo inoltre previsto la possibilità di ampliare gli interventi, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse”, dichiara l'assessore alle Strade Federico Benini.

Dei 200mila euro complessivi, 149.700 sono destinati ai lavori a base d'asta, comprensivi degli oneri per la sicurezza, mentre i restanti fondi coprono le somme a disposizione dell'amministrazione e il contributo ANAC. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole all'unanimità del Consiglio della Circoscrizione 5ª, espresso nella seduta del 2 ottobre. Gli interventi saranno realizzati nel rispetto della normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche.