Al via l'anno 2026/2027 dell'Accademia di Belle Arti

Sono ufficialmente iniziate le attività didattiche per l’anno accademico 2026/2027 all’Accademia di Belle Arti Statale.
“Riprendono le lezioni del nuovo anno accademico con l’entusiasmo dei nuovi docenti e l’esperienza dei vecchi nella divulgazione e sviluppo dell’arte e della cultura.” Sottolinea il Presidente Arch. Marco Giaracuni. “Al fine di offrire un’attività didattica al passo con le esigenze della realtà contemporanea, l’Accademia propone percorsi di studio competitivi nel panorama internazionale e rispondenti alle aspettative degli aspiranti studenti, oltre che adeguati alle esigenze del mondo del lavoro.”
“L’offerta formativa attualmente attiva si articola su 6 corsi triennali di primo livello (Decorazione, Nuove Tecnologie dell’Arte, Progettazione artistica per l’impresa, Pittura, Scenografia e Scultura), 3 corsi biennali di secondo livello e un corso quinquennale a ciclo unico di secondo livello in Restauro.” Prosegue il Presidente. “Con l’obiettivo dichiarato di mantenere al centro del nostro interesse ogni singolo studente e la sua crescita professionale i vari percorsi formativi sono stati arricchiti con workshop e “stage” con esperti esterni di diversi settori del mondo artistico-culturale e tirocini formativi presso studi professionali, atelier, aziende o enti privati o pubblici.”
“Sono inoltre attive numerose convenzioni e collaborazioni a partire dagli enti locali sino ai nostri partners internazionali. Mi sento pertanto di affermare che l’Accademia di Belle Arti Statale di Verona rappresenta un’eccellenza nel mondo dell’arte e della cultura a livello nazionale." Conclude Giaracuni.
L'istituzione inaugura questo nuovo ciclo confermando il proprio impegno nell'eccellenza formativa e nell'innovazione digitale. Da quest'anno, infatti, la consultazione del calendario accademico, della dislocazione delle aule e dei relativi turni di frequenza è interamente digitalizzata e fruibile in tempo reale attraverso il portale dedicato.
Oltre al Presidente Giaracuni anche il Direttore ed il Corpo Docenti rivolgono a tutti gli studenti migliori auguri per un anno di proficuo lavoro, ricerca e crescita artistica.

