Attualità di Redazione , 02/10/2026 9:30

Giustizia riparativa: a Loano presentata l'esperienza di Verona al forum italiano

Locandina

L’assessora alla Sicurezza del Comune di Verona Stefania Zivelonghi sta partecipando in queste ore al Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, che ha promosso a Loano (SV) la nuova edizione della Summer School annuale. L’appuntamento di quest’anno è intitolato “Sicurezza Urbana e Giustizia Riparativa: Prospettive e modelli di comunità” e si propone come un percorso d’approfondimento e formazione rivolto ad amministratori locali, dirigenti, operatori di polizia locale e professionisti del settore.

Al centro delle due giornate di lavoro le strategie di prevenzione del disagio e della violenza giovanile, lette attraverso il prisma della giustizia riparativa e della sicurezza integrata. Nel corso delle due giornate si alterneranno approfondimenti teorici, analisi normative e la presentazione di buone prassi territoriali, con un focus sulle esperienze sviluppate dalle città di Verona e Torino.

Per l’assessora Stefania Zivelonghi si tratta di “una importante opportunità di confronto, per dare visibilità a quanto stiamo facendo sul tema della giustizia ripartiva. Di pochi giorni fa, infatti, l’inaugurazione della Cittadella della Giustizia di Verona, intitolata a Tina Anselmi, protagonista della vita democratica del Paese e prima donna a ricoprire un incarico ministeriale nella Repubblica italiana. La Cittadella riunisce realtà diverse impegnate nella tutela dei diritti, nel sostegno alle vittime, nella gestione dei conflitti e nei percorsi di responsabilità e reinserimento.

La Cittadella nasce infatti dall’idea che la giustizia non riguardi soltanto ciò che accade nelle aule dei tribunali, ma anche le relazioni che possono essere spezzate da un conflitto o da un reato e il lavoro necessario per ricostruirle. Accanto alla tutela dei diritti e al sostegno delle vittime, trovano così spazio percorsi orientati alla responsabilità, alla riparazione del danno e al reinserimento sociale”.