Attualità di Redazione , 16/09/2026 8:49

Anziani in lista d'attesa, Valdegamberi (FN): "Istituire subito l'albergo assistito"

Stefano Valdegamberi (Imagoeconomica)

«Le liste d’attesa per gli anziani non autosufficienti richiedono interventi immediati. Per questo propongo di istituire l’Albergo Assistito, attraverso l’approvazione del mio progetto di legge».

La proposta prevede un modello di assistenza intermedia e di sollievo temporaneo, rivolto in particolare agli anziani con bisogni assistenziali meno complessi. Una soluzione alternativa tra assistenza domiciliare e casa di riposo, pensata anche per offrire un sostegno concreto alle famiglie che quotidianamente si prendono cura dei propri anziani.

«Parallelamente – prosegue – è necessario aumentare le risorse destinate alla non autosufficienza, così da consentire alle Regioni di incrementare le impegnative e i posti convenzionati nelle strutture per gli anziani che necessitano di maggiore assistenza».

La proposta chiede inoltre, a livello nazionale, di rivedere le priorità della spesa pubblica, destinando maggiori risorse alla non autosufficienza e all’assistenza agli anziani.

«La vera emergenza è anche quella che ogni giorno si vive nelle nostre case: figli, coniugi e familiari che assistono persone anziane fragili e non autosufficienti, spesso senza un adeguato sostegno. È nelle famiglie che dobbiamo portare più risorse, assistenza e servizi».

«Per questo – conclude – chiedo di istituire subito l’Albergo Assistito e di rafforzare concretamente gli interventi a sostegno della non autosufficienza».