Verona, addio alla carta d’identità cartacea: dal 3 agosto 2026 vale solo quella elettronica

A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non avranno più valore legale in Italia, in base al Regolamento europeo n. 1157/2019, anche se riportano una data di scadenza successiva. Attualmente, 4049 cittadini veronesi sono ancora in possesso della carta cartacea.
L’assessore ai Servizi demografici, Federico Benini, invita a prenotare per tempo il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), per evitare l’accumulo di richieste nei mesi primaverili ed estivi. La C.I.E. può essere richiesta in qualsiasi momento, indipendentemente dalla scadenza della carta cartacea, prenotando online sul sito del Comune.
La produzione e consegna della C.I.E. avviene in 6-7 giorni lavorativi tramite raccomandata all’indirizzo indicato. I cittadini iscritti all’Associazione Italiani Residenti all’Estero dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.

