Sparkling Wine Festival a Villa Venier di Sommacampagna

A Sommacampagna, nella prestigiosa Villa Venier, si terrà il giorno 16 novembre il 27° Sparkling Wine Festival 2025 – Rassegna dedicata ai vini Spumanti prodotti con il Metodo Classico e Charmat/Martinotti del Veneto – Trentino Alto Adige – Piemonte – Lombardia – Friuli-Venezia Giulia – Emilia-Romagna, con oltre 200 campioni. L’evento premierà con “Attestato di Merito” tutte le cantine il cui prodotto, Spumante Metodo Classico o Charmat/Martinotti, abbia conseguito nelle sessioni di valutazione tenutesi il 25/10/2025 un punteggio minimo di 85/100. La valutazione ha coinvolto cinque Commissioni composte da Maestri Assaggiatori, Esperti assaggiatori, Tecnici Assaggiatori e Assaggiatori ONAV che hanno operato con valutazione “alla cieca”.
Il tutto sotto la direzione del Delegato della Sezione ONAV Verona, Francesco Galeone, in collaborazione con l’Associazione Le Terre Moreniche, rappresentata dall’Avv,to Romeo Montresor e Gastone Armigliato, con il supporto del Comune di Sommacampagna. Hanno concesso il patrocinio la Regione Emilia Romagna, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Lombardia, la Regione Veneto, la Provincia di Verona e il Comune di Sommacampagna.
Il 16 novembre alle ore 17.30 saranno consegnati gli Attestati di Merito e saranno anche premiati nell’ambito del 5° Challenge “Daniele Zamuner” il miglior Metodo Classico 2025 e il miglior Metodo Charmat/Martinotti 2025. Per il Metodo Classico si sono contesi la palma del “migliore” tre cantine con la vittoria de ALTA LANGA DOCG PAS DOSE’ Millesimato 2018 – 97/100 delle Tenute Rade – San Marzano Oliveto (AT). Per il metodo Charmat/Martinotti è stato premiato lo Spumante CANTINA VAL SAN MARTINO BLANC DE BLANCS BRUT Millesimato 2024 – 97/100 dell’Azienda Cantina Val San Martino – Pontida (BG).
Ai vincitori, oltre al diploma sarà anche consegnata una incisione del Maestro Novello Finotti scultore di fama internazionale. Dopo la consegna degli Attestati di Merito si aprirà al pubblico il banco d’assaggio dei vini partecipanti alla Rassegna, sempre nelle sale di Villa Venier, con servizio curato dagli Assaggiatori della Sezione ONAV Verona.

