Giovedì si apre la 127esima edizione di Fieracavalli: inaugurazione con Salvini

Tutto è pronto a Veronafiere per la 127/a edizione di Fieracavalli, la manifestazione internazionale che dal 6 al 9 novembre trasforma Verona nella capitale mondiale dell'equitazione. Quattro giornate dedicate a sport, allevamento, business, spettacoli e attenzione al sociale, con 2.200 cavalli di 60 razze, 700 aziende espositrici da 25 Paesi, 35 associazioni allevatoriali e oltre 200 eventi in calendario. Nella giornata di apertura, giovedì 6 novembre, alle ore 9.30, davanti al padiglione 2, nell'Area UNOM-Mascalcia, si terrà la conferenza stampa su "Arti e Mestieri - Horse Future Hub", il nuovo progetto di Veronafiere in collaborazione con Orienta Verona dedicato all'orientamento scolastico e professionale che debutta quest'anno a Fieracavalli.
L'iniziativa che coinvolge oltre 200 studenti delle scuole superiori di Verona e provincia punta a far conoscere ai giovani mestieri e professioni del mondo equestre, attraverso due percorsi tematici in fiera. Alle ore 10, Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, inaugurerà il padiglione 2 del Masaf.
Il nuovo spazio, dedicato alla filiera del cavallo italiano, celebra il ritorno dell'ippica a Fieracavalli e ospita una pista di 200 metri per le dimostrazioni di galoppo, prove allevatoriali, spettacoli equestri e incontri dedicati alla valorizzazione del settore.
La cerimonia inaugurale della 127/ª Fieracavalli è prevista alle ore 11, nell'area esterna con l'inno d'Italia eseguito dalla fanfara a cavallo della Polizia di Stato e lo schieramento del 4/o Reggimento Carabinieri a cavallo. Al taglio del nastro interverranno anche Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei Deputati e il ministro Matteo Salvini.

