Agricoltura, Tosi (FI): "Approvate le nostre proposte per le autorizzazioni nel biocontrollo"

La Commissione ENVI del Parlamento europeo ieri sera ha approvato la relazione d’iniziativa sul biocontrollo, accogliendo le proposte presentate da Flavio Tosi (Forza Italia–PPE) per assicurare procedure più rapide e trasparenti di registrazione dei prodotti e un mutuo riconoscimento automatico tra Stati membri, evitando così inutili duplicazioni burocratiche e costi aggiuntivi per le imprese agricole.
Tosi, membro della Commissione ambiente (ENVI), si è fatto portavoce delle istanze dei tanti agricoltori che devono affrontare sfide sempre più complesse legate ai cambiamenti climatici e alla diffusione di organismi nocivi per le colture.
“Serve un sistema che favorisca l’innovazione e la disponibilità di soluzioni efficaci – ha dichiarato – mantenendo al contempo la possibilità di utilizzare, nel quadro di un approccio integrato, anche i prodotti convenzionali che rispettano gli elevati standard europei di sicurezza per la salute e l’ambiente”.
L'obiettivo perseguito dalle proposte dell'eurodeputato azzurro è quello di valorizzare il biocontrollo come strumento complementare nella difesa delle colture, assicurando al contempo che nessuna sostanza attiva venga revocata in assenza di alternative tecniche altrettanto efficaci e accessibili, per evitare vuoti nella difesa fitosanitaria e danni economici agli agricoltori.
“È un'opportunità concreta per garantire agli agricoltori europei strumenti di protezione delle piante moderni, sicuri e realmente disponibili sul mercato,” ha concluso Tosi.

