25 anni di eccellenza: presentata la XXV Edizione del Concorso "Radicchio d'Argento"

Il Consorzio del Radicchio Rosso di Verona IGP presenta la XXV Edizione del Concorso Gastronomico Interregionale “Radicchio d’Argento”, un appuntamento che da un quarto di secolo celebra e valorizza l’eccellenza del Radicchio IGP di Verona, simbolo indiscusso della tradizione agricola, culturale e culinaria della pianura veronese.
Il cuore della manifestazione si terrà domenica 30 novembre 2025 presso il Castello di Bevilacqua (VR), con ritrovo alle ore 9:30. Il tema scelto per questa edizione, “Neuroscienze e Alimentazione – Come alimentare il nostro cervello? Mens sana in corpore sano”, unisce scienza e gastronomia offrendo un approccio innovativo al rapporto tra cibo, mente e benessere.
La giornata si aprirà con una visita guidata al Monastero di San Salvaro (PD) e proseguirà con una tavola rotonda moderata da esperti del settore scientifico e gastronomico. Tra i relatori: Michele Antonelli, ricercatore in igiene e medicina preventiva e scrittore, Maurizio Drago, giornalista enogastroturista, Enzo Gambin, Direttore Scientifico AIPO Verona, Alessandro Norsa, psicologo, antropologo e scrittore, Cristiana Furiani, Presidente del Consorzio Radicchio IGP di Verona, Luca Valdetara, Responsabile Divisione DOP-IGP di CSQA Certificazioni. Al termine dell’incontro sarà offerto l’aperitivo del Viandante.
Dalle ore 12:30, con il rientro al Castello di Bevilacqua, prenderà avvio il Concorso Gastronomico Interregionale, che vedrà protagonisti i giovani chef degli istituti alberghieri regionali e nazionali. I partecipanti presenteranno piatti originali ispirati al Radicchio di Verona IGP, interpretato nel segno dell’innovazione ma sempre nel rispetto della tradizione culinaria veneta.
La giuria premierà le migliori creazioni per gusto, estetica, innovazione, valorizzazione della tradizione.
I piatti saranno accompagnati da prodotti tipici locali e vini selezionati dalle cantine del territorio. A tutti gli ospiti verrà inoltre offerto un cadeau ricordo a cura del Consorzio.

