Soave, il Comune sostiene i nuovi nati e gli studenti eccellenti

Continuano le iniziative pensate dal Comune di Soave per sostenere il mondo della famiglia, attraverso contributi economici. Interventi che, come sottolinea il sindaco Matteo Pressi: “sono ancorati a specifiche situazioni, contrariamente alla logica dei contributi a pioggia, che non condividiamo”. E così, le famiglie che nel 2024 hanno visto la nascita di un figlio, in questi giorni riceveranno dal Comune un contributo economico di 500,00 euro che, come precisa l’amministrazione, “si aggiunge agli altri contributi statali previsti in questo caso”. Una somma utile ad affrontare alcune tra le innumerevoli spese che solitamente si affrontano con la nascita di un bebè, che assieme a tanta gioia porta con sé anche qualche grattacapo economico.
Un’altra iniziativa analoga è stata messa in campo dal Comune per premiare gli studenti meritevoli che hanno concluso il ciclo di studi, dalla scuola primaria all’università, con risultati di eccellenza.
Come precisa il sindaco, “questo premio di studio ha una duplice finalità. Il primo è quello di riconoscere il merito degli studenti che si impegnano di più. Completare un ciclo di studi con il massimo dei voti o con il giudizio minimo non è la stessa cosa. Il premio, poi, si traduce in un aiuto alla famiglia poiché le somme elargite dal Comune vengono spesso utilizzate per l’acquisto dei libri di testo e per i materiali scolastici”, conclude Pressi.