Attualità di Redazione , 05/10/2025 15:00

Tari 2025, a San Giovanni Lupatoto bando straordinario per aiutare le famiglie

Lupatoto

L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto ha approvato un intervento straordinario a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche per il pagamento della tariffa corrispettiva rifiuti (Tari) relativa all’anno 2025. La misura, definita con la delibera di Giunta n. 205 del 18 settembre, riguarda l’abitazione principale e potrà essere richiesta da chi rispetta precisi requisiti di residenza e reddito.

Potranno accedere al contributo i cittadini residenti a San Giovanni Lupatoto, intestatari della Tari 2025, in regola con i pagamenti degli anni precedenti e con un ISEE non superiore a 6.500 euro. Il bando è rivolto in particolare a nuclei familiari composti da un adulto con figli minori, da un adulto con una persona con disabilità, da famiglie già seguite dai servizi sociali o con componenti over 65 con reddito inferiore alla minima Inps.

Le domande, disponibili su modulo dedicato, potranno essere presentate fino al 28 ottobre 2025. Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito del Comune.

«Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento della tariffa corrispettiva per l’igiene urbana con un apposito bando – spiega l’assessore al Sociale e alla Famiglia Maurizio Simonato –. Si tratta di una misura straordinaria finanziata con risorse comunali, in attesa del sostegno nazionale previsto dal 2026».

Il sindaco Attilio Gastaldello sottolinea l’importanza del provvedimento: «Siamo consapevoli delle difficoltà che molte famiglie lupatotine stanno vivendo a causa dell’aumento dei costi e della pressione economica. Con questo bando vogliamo dare un segnale concreto di vicinanza e sostegno, dimostrando che la nostra comunità non lascia indietro nessuno. È un impegno di responsabilità sociale che per noi rappresenta una priorità».