Attualità di Redazione , 06/09/2025 8:00

Tornano i Talk a Veronetta: quattro incontri aperti per capire il presente e costruire il futuro

Droga, alcol, dipendenze

In un contesto sociale in continuo cambiamento, tornano i Talk a Veronetta, un ciclo di quattro incontri pubblici organizzati da Fevoss Verona con il Comune di Verona e con la Circoscrizione 1^ pensati per offrire strumenti di comprensione, confronto e partecipazione su temi attuali che toccano da vicino la vita quotidiana delle persone.

Organizzati nella Prima Circoscrizione di Verona, in piazza Santa Toscana a Veronetta, i Talk sono pensati come momenti di dialogo aperto tra esperti, cittadini, istituzioni e associazioni del territorio. Ogni martedì di settembre, il 9, il 16, il 23 e il 30 sempre alle ore 18, si affronteranno tematiche chiave del nostro tempo come il disvalore della droga, la giustizia riparativa, le dipendenze e i loro effetti sulla sicurezza stradale e il contrastro alla ludopatia, con l’obiettivo di promuovere informazione, consapevolezza e prevenzione.

Temi su cui interverrà l’assessora alla Sicurezza e legalità, Stefania Zivelonghi che introdurrà gli incontri del 9 settembre “Il Disvalore della droga” e martedì 16 settembre sulle “Dipendenze e i loro effetti sulla sicurezza stradale”. L’assessora sarà relatrice anche martedì 23 sul “Tavolo per ripartire” assieme ai rappresentanti del Tavolo della giustizia riparativa.

“I temi individuati riflettono le istanze dei cittadini e aspetti legati alla vita quotidiana presenti anche nella piazza. Veronetta – interviene l’assessora alla Sicurezza e legalità, Stefania Zivelonghi - è un quartiere particolarmente vivace che lo scorso anno ha accolto molto bene l’iniziativa e confidiamo che lo stesso sarà anche quest’anno”.

A seconda del tema saranno diversi i contributi, sul disvalore della droga interverranno Giovanna Morelli, direttrice Uosd Alcologia e dipendenze di Verona e Pierluigi Verga, presidente di Croce Bianca Verona. Sulla sicurezza stradale e il rapporto con le dipendenze porteranno la loro testimonianza Girolamo Lacquaniti, vicario del Vice Questore e il comandante della Polizia Locale, Luigi Altamura. Sul contrasto alla ludopatia, Francesca Merzi e Silvia Tosetti, referenti del progetto “Esci dai giochi” e Sabrina Migliozzi, responsabile Uosd Gioco d’azzardo patologico di Verona saranno le relatrici nell’appuntamento di chiusura sulla ludopatia.

“Sono convinto che la prevenzione e l'informazione siano strumenti fondamentali in un mondo in continua evoluzione. Questi incontri rappresentano un’occasione preziosa per affrontare insieme temi che possono toccare la vita di tutti, promuovendo un dialogo e un confronto costruttivo”, dichiara Andrea Avanzi, consigliere e presidente della Commissione V - Sociale della Circoscrizione 1^.

I Talk a Veronetta sono anche occasione di socializzazione e prevedono ad ogni appuntamento apericena e musica dal vivo.