Il 20 e 21 settembre tornano ‘I gatti più belli del mondo’

Un fine settimana all’insegna dell’eleganza felina: sabato 20 e domenica 21 settembre, la Gran Guardia di Verona ospiterà il ritorno dell’Esposizione Internazionale Felina, organizzata dall’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica Italiana. Un evento imperdibile per gli amanti dei gatti, con protagonisti i cosiddetti “gatti più belli del mondo”, pronti a incantare con la loro grazia, rarità e simpatia.
Per due giorni, nel cuore del centro storico veronese, sfileranno centinaia di gatti di razze pregiate provenienti da tutta Europa: dai giganti Maine Coon ai dolci British e Scottish, dagli affascinanti Sphynx agli Abissini, fino a Persiani, Ragdoll, Norvegesi delle Foreste, Bengal e Blu di Russia. Una vera e propria passerella felina, con esemplari adulti e tenerissimi cuccioli pronti a conquistare il pubblico. Oltre alla bellezza, ci sarà spazio per conoscere da vicino ogni razza, le sue caratteristiche, il temperamento e le curiosità. Saranno presenti esperti, veterinari e nutrizionisti pronti a rispondere a domande su cura, alimentazione e benessere dei mici. Sarà possibile scoprire quali razze sono adatte alla pet therapy o ideali per chi soffre di allergie.
L’evento si rivolge anche a famiglie e bambini, con un ricco programma di attività. Ritorna la Cat Room, un’area protetta dove interagire in tranquillità con i gatti, in piccoli gruppi e sotto supervisione, per garantire il benessere degli animali e dei visitatori. Nel loggiato della Gran Guardia, sarà allestita una zona dedicata ai più piccoli, con: trucca bimbi a tema felino (dalle 10.00 alle 14.30),area disegno con attività artistiche, mystery box sensoriali, per scoprire – solo con il tatto – le diverse texture del mondo felino: dal pelo più soffice alle superfici ruvide.
L’Esposizione Internazionale Felina non è solo una mostra: è un viaggio emozionante tra fascino, scienza e interazione, pensato per far conoscere da vicino l’universo felino in tutte le sue sfaccettature. Dai segreti del linguaggio corporeo dei gatti – come la posizione delle vibrisse o i movimenti delle orecchie – alle tecniche di toelettatura, l’evento promette di stupire e coinvolgere visitatori di ogni età.

