Attualità di Redazione , 18/09/2025 9:54

Virus Chikungunya, Bendinelli attacca la stampa tedesca: "Parlano di epidemia: basta bugie"

Bendinelli
Davide Bendinelli

Un anno scrivevano che il Lago di Garda, a causa della siccità, stava praticamente scomparendo. Poi il caro energia. Poi l’overtourism e subito dopo la mancanza di turisti.

In questa fine d’estate alle notizie allarmistiche diffuse dalla stampa, prevalentemente da una certa stampa tedesca, si aggiunge quella di una presunta epidemia di chikungunya che sta già facendo arrivare le prime disdette negli hotel del Lago.

 Una circostanza che il Sindaco di Garda Davide Bendinelli, insieme al Presidente degli albergatori del Comune gardesano Luigi Zermini, non è disposto a tollerare.

 “Siamo stanchi di questo terrorismo mediatico che ogni anno cerca un pretesto per danneggiare la nostra immagine”, dichiara il sindaco di Garda, Davide Bendinelli. “Non esiste nessuna epidemia sul Lago di Garda. Stanno facendo crescere in modo strumentale un problema che non c’è. Vogliono denigrare la nostra offerta turistica. Vediamo l’anno prossimo cosa si inventeranno. Fatto sta però che adesso che ci sono le migliori condizioni possibili, metereologiche e di ospitalità, dobbiamo fare i conti con disdette causate da una paura immotivata scatenata strumentalmente”

 Ci tiene poi a sottolineare il Sindaco di Garda come le sue parole non significhino certo l’aver preso sottogamba la questione Chikungunya, ma l’esatto contrario.

 Il Comune ha infatti messo in campo qualsiasi misura di prevenzione possibile.

 “Siamo stati il primo paese del Lago -dice Bendinelli- a procedere con una disinfestazione preventiva. E abbiamo fatto di più. Abbiamo dimezzato l’irrigazione del verde pubblico e abbiamo tolto tutti i sottovasi ai fiori che abbiamo dislocati in tutto il Comune per evitare qualsiasi tipo di ristagno. In questo momento il nostro Comune è un po’ meno agghindato ma di certo è sicuro”.

 Insieme a Bendinelli, il Presidente degli Albergatori di Garda Luigi Zermini, che condivide lo sdegno per il trattamento riservato ciclicamente al Garda e ai suoi operatori da parte della stampa tedesca e che ci tiene a sottolineare come gli albergatori lavori sempre a fianco di enti e istituzioni per garantire la massima sicurezza.

 “Noi lavoriamo da sempre di concerto con istituzioni e operatori per garantire sicurezza, qualità e accoglienza -dice Zermini- e non accettiamo che un settore così importante per il nostro territorio venga sabotato con fake news”.

 In conclusione due i messaggi che il Sindaco Bendinelli vuole lanciare.

 Uno ai privati cittadini, che seguano le buone norme di prevenzione adottate dallo stesso Comune. E poi uno ai giornalisti tedeschi.

 “Il messaggio lo vogliamo lanciare alla stampa seria che esiste in Germania”, dice Bendielli. “Problemi non ne esistono e se sarebbe bene per tutti fermare questo mercato delle fake news che non fa altro che sabotare il nostro lavoro”.