Attualità di Redazione , 11/09/2025 14:25

Risultati di Fondazione Arena, Serena Cubico (Fdl): "Si continui a proporre la cultura a Verona"

cubico

Serena Cubico rappresentante del Ministero della Cultura in Fondazione Arena: «Bene i numeri record di quest’anno. Si continui a proporre iniziative culturali sempre più diffuse al territorio della provincia di Verona».

«La recente iniziativa messa in atto da Fondazione Arena nel Comune di Pescantina, dove sono state proposte alcune arie delle piú iconiche delle opere liriche in cartellone per stagione lirica di quest’anno, simboleggia l’attenzione della nostra realtà per i comuni della provincia e ci spinge a realizzare più eventi di questo tipo nel territorio», sottolinea Cubico.

«Per la Fondazione Arena la stagione appena terminata, con 35 milioni di euro, rappresenta un record di incassi e verrà ricordata nel tempo», commenta la rappresentante del Ministero della Cultura in Fondazione Arena, in merito ai dati presentati oggi in Arena dalla Soprintendente Cecilia Gasdia.

«I numeri parlano da soli - prosegue Cubico - il lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni ha avuto come obiettivo la volontà di riaffermare l’Arena di Verona nel mondo. Non solo, per la sua peculiarità, i risultati raggiunti sono oggetto di studio da parte di Nomisma, società indipendente di studi settoriali, al fine di analizzare l’impatto economico, sociale e turistico dell’Opera Festival. Questo significa valore aggiunto per il territorio».

«Anche i progetti “Arena per tutti” e “Arena Young” costituiscono un importante passo in avanti per la Fondazione, dal momento che i giovani saranno i leader di domani», aggiunge la rappresentante del ministero.

«Ora è importante mettere lo stesso impegno per esportare i progetti culturali di Fondazione Arena anche nella provincia di Verona, come abbiamo fatto fino ad ora», conclude Cubico.