Lago di Garda in Love ospite di Vieste in Love

Dal lago più grande d’Italia al cuore del Gargano, la partnership tra Lago di Garda in Love e Vieste in Love ha vissuto un nuovo capitolo con la partecipazione dell’organizzazione gardesana alla rassegna pugliese, in programma fino al 14 settembre. Una presenza che ha rinsaldato un legame fondato sulla stessa idea di turismo e cultura: raccontare l’amore come esperienza da vivere insieme. Tra musica, arte e accoglienza.
La delegazione veronese guidata da Loris Danielli, organizzatore, è stata accolta in Municipio dal sindaco e dalla Giunta comunale di Vieste. Nel corso dell’incontro, in segno di amicizia e condivisione, è stata donata una Magnum di Chiaretto di Bardolino, vino ambasciatore del territorio gardesano e del suo spirito romantico.
A rendere ancora più saldo questo filo rosso è stata la voce di Lionessa Soul, giovane artista di Innsbruck che il pubblico aveva già conosciuto nelle tappe di Lazise, Torri del Benaco e Garda. Durante il Vieste Music Festival, la cantante è stata premiata per la canzone “Road of life” con uno speciale riconoscimento di gradimento del pubblico, trasformandosi così nel simbolo artistico della continuità tra i due eventi.
«Questa partnership è un esempio concreto di come grandi eventi possano diventare strumenti di destagionalizzazione turistica – ha spiegato Loris Danielli, ideatore di Lago di Garda in Love –. Noi lo programmiamo a febbraio, loro a settembre. Due realtà diverse, a 700 chilometri di distanza, che hanno scelto strade differenti ma con lo stesso obiettivo: portare attrattività anche nei periodi di bassa stagione. Abbiamo apprezzato il coraggio di Vieste nell’investire risorse importanti, anche della tassa di soggiorno, per prolungare la stagione fino a metà settembre, ottenendo benefici immediati. E loro hanno riconosciuto la forza del nostro lavoro di rete, capace di unire ben tredici Comuni attorno alla stessa idea. Politiche diverse, ma accomunate da un’unica visione».
Durante l’incontro ufficiale, Vieste in Love e l’amministrazione comunale hanno ricevuto l’invito a partecipare alla prossima edizione di Lago di Garda in Love, che si terrà dal 13 al 15 febbraio 2026. Un nuovo passo di una partnership che guarda al futuro con l’obiettivo di rafforzare lo scambio culturale e turistico tra Nord e Sud.