Attualità di Redazione , 09/09/2025 7:42

Torna “Soffitte in piazza”, dal 13 settembre mercatini nelle diverse delle Circoscrizioni

Soffitte in piazza
Soffitte in piazza

Dopo la pausa estiva, proseguono gli appuntamenti con i tradizionali mercatini dell’usato “Soffitte in piazza”, organizzati dal Decentramento e dalle Circoscrizioni con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Verona, che ne cura la logistica.

I mercatini, privi di carattere commerciale, animano le piazze e gli spazi urbani scelti dalle diverse Circoscrizioni, con l’obiettivo di dare nuova vita a oggetti dimenticati in armadi, cantine e garage. Abiti vintage, utensili, libri, fumetti, dischi, giocattoli e attrezzi sportivi tornano protagonisti in un clima di scambio e baratto, in linea con lo spirito del riciclo e con la volontà di promuovere una coscienza ecologica sempre più necessaria.

La nuova stagione autunnale prende il via già a settembre, con un ricco calendario che tocca i diversi quartieri della città. Sabato 13 settembre sarà il Saval ad accogliere i visitatori in piazzetta Marin Faliero in Circoscrizione 3^, mentre domenica 14 settembre sarà la volta di piazza Frugose in Circoscrizione 7^.

Sabato 20 settembre le bancarelle si sposteranno ai giardini San Marco, tra via Semeghini e Maestro Martino in Circoscrizione 6^, e domenica 21 settembre la Circoscrizione 4^ offrirà alle “Soffitte in piazza” il suggestivo scenario della pista ciclabile lungo la “Vecchia Ferrovia”.

Il parco San Giacomo, in Circoscrizione 5^, aprirà le sue porte sabato 27 settembre, offrendo una cornice naturale agli stand del riuso. A chiudere il mese sarà Quinto di Valpantena, con l’appuntamento domenica 28 settembre nella piazza antistante al Centro Polisportivo in Circoscrizione 8^.

Il 4 ottobre, Soffitte in Piazza approda in Circoscrizione 1^ in piazza Isolo e l’11 ottobre sarà di nuovo la Circoscrizione 6^, ai giardini San Marco, a ospitare i mercatini, dopo il primo appuntamento di settembre.

Sempre a ottobre, il 18 toccherà a Parona, con gli spazi del lungadige XXVI luglio 1944 in Circoscrizione 2^ e il 19, la Circoscrizione 3^ sarà protagonista con l’appuntamento sulla pista ciclopedonale di San Massimo. Infine, l’8 novembre piazza Isolo, in Circoscrizione 1^, diventerà un grande salotto a cielo aperto per il riuso.

Chi desidera esporre i propri oggetti può farlo iscrivendosi gratuitamente tramite il sito ufficiale dell’Associazione Turistica Pro Loco di Verona, www.soffitteinpiazza.it

L’iscrizione è obbligatoria e riservata a privati cittadini e associazioni senza scopo di lucro.

Tutti gli altri potranno invece partecipare liberamente, passeggiando tra le bancarelle e lasciandosi sorprendere dalla varietà e dalle storie che ogni oggetto porta con sé.