Concerto per Angelo Pangrazio l'11 settembre al Castello di Zevio

Giovedì 11 settembre nel cortile del Castello di Zevio si terrà un concerto per Angelo Pangrazio, giornalista prematuramente scomparso il 25 dicembre 2022. L’evento, a partire dalle 19, vedrà esibirsi la banda “Edoardo e Oreste Tognetti” di Perzacco.
Organizzano la serata la Pro Loco di Zevio e l’associazione “Amici di Angelo Pangrazio”, che, dopo la prima edizione del premio giornalistico dedicato all’inviato della Rai (svoltasi a Verona lo scorso 22 febbraio), continua a tenerne vivo il ricordo con eventi per raccogliere fondi e promuovere iniziative culturali in sua memoria.
Zevio non è scelta a caso. Pangrazio, originario del comune veronese, lì è stato anche consigliere comunale. Nel 1984 fondò – e vi collaborò attivamente fino al 2010 – il giornale locale “Prima Pagina”.
Come giornalista inviato della Tgr Veneto, Angelo Pangrazio è stato per anni punto di riferimento per la politica regionale. In precedenza aveva lavorato nei quotidiani l’Arena e la Cronaca di Verona e collaborato con diverse testate fra cui L’Unità, L’Espresso e il Giornale.
Con Cierre Edizioni ha pubblicato l'inchiesta "Lupi a Nordest. Antiche paure, nuovi conflitti", vincendo la 20esima edizione del premio letterario LeggiMontagna - sezione Saggistica.