Attualità di Redazione , 04/09/2025 11:30

Sport e solidarietà in memoria di Dylan Rinco

Lorenzo Penna e Dylan Rinco
Lorenzo Penna e Dylan Rinco

Si svolgerà questo domenica 7 settembre, a partire dalle 10 al Palazzetto Le Grazie, in Strada Le Grazie 16, il "Secondo Memorial Dylan Rinco". Un torneo di basket under 17 al quale hanno aderito formazioni di assoluta rilevanza nazionale, che rappresenta il secondo appuntamento sportivo organizzato a Verona in memoria di Dylan, ragazzo prematuramente scomparso a causa di un tumore.

In campo per l’occasione si sfideranno le squadre under 17 di Orangel basket Bassano, Fortitudo basket Bologna, Scaligera Tezenis basket e A.S. Cestistica Verona.
L'evento è organizzato da USacli APS di Verona in collaborazione con AGSM AIM e con il patrocinio del Comune di Verona e della rete Città Sane-OMS.

Durante la manifestazione, si terrà una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato all'attività del reparto di oncoematologia pediatrica di Verona.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Salute Elisa La Paglia insieme alla consigliera comunale referente Rete Città Sane Verona Annamaria Molino. Presenti Laura Bogoni mamma di Dylan, il presidente USacli Giuseppe Biasi, il direttore dell’oncologia pediatrica AQUI Simone Cesaro. Sono intervenuti anche Alessandro Giuliani Responabile settore giovanile Scaligera basket, Luca Mirandola A.S. Cestistica Verona, Paolo Merci direttore Verona mercato. Ancora, Vasile Sargu Traslochi Sargu e Flavio Fiorazzo Witway srl, sponsor dell’evento.

“Dietro a questo torneo non c’è solo lo sport, ma c’è soprattutto la voglia di ricordare Dylan, un ragazzo che ha lasciato un segno profondo in chi lo ha conosciuto, e che continua a ispirarci anche oggi – sottolinea la consigliera Annamaria Molino –. Lo sport, quando è vissuto così, diventa molto di più di una competizione: è condivisione, sostegno, energia che fa bene al cuore. E il fatto che il ricavato sarà destinato al reparto di oncoematologia pediatrica di Verona dà a questa giornata un valore ancora più grande”.

“Un ringraziamento per questo gioco di squadra davvero importante – dichiara l’assessora Elisa La Paglia – che per il secondo anno vede tante realtà unite nel mettere a disposizione tempo e passione sportiva per una causa sociale di valore, sia per il ricordo del giovane Dylan che per la raccolta fondi collegata, destinata a supportare il lavoro di ricerca e di cura del reparto di oncoematologia pediatrica di Verona”