Attualità di Redazione , 02/09/2025 13:11

Valdegamberi: 'Paradosso attaccare il Prosecco mentre importiamo prodotti con pesticidi vietati'

Stefano Valdegamberi

Venezia, 2 settembre 2025 – “A forza di attaccare le nostre produzioni agricole, come il Prosecco e la Valpolicella, finiamo col promuovere l’importazione di prodotti da Paesi dove si usano pesticidi vietati da anni in Europa. È un paradosso che mette davvero a rischio la salute dei cittadini.” Lo dichiara il Consigliere regionale Stefano Valdegamberi, in risposta alle affermazioni del dottor Franco Berrino sui presunti rischi legati alla viticoltura veneta.

Valdegamberi difende l’agricoltura italiana, tra le più controllate e sostenibili al mondo, e denuncia l’incoerenza delle politiche europee che penalizzano i produttori locali, ma consentono l’ingresso di merci da Paesi extra-UE con standard sanitari e ambientali inferiori. “Chi accusa i nostri agricoltori senza basi scientifiche, fa un favore agli interessi esteri e danneggia il Made in Italy.”

“Serve coerenza – conclude – o difendiamo davvero la salute e l’ambiente, oppure smettiamo di raccontare che l’Italia può vivere di qualità se non la sappiamo proteggere.”