Festival della Bellezza a Negrar con Guia Soncini e Antonio Caprarica

Il Festival della Bellezza, nel suo itinerare in luoghi d’arte simbolo della cultura italiana, il 2 settembre arriva al settecentesco Teatro di Verzura di Villa Rizzardi a Negrar, nello splendido Giardino di Pojega, in cui si avvicenderanno due acuti osservatori del nostro costume tra passato e presente: Guia Soncini e Antonio Caprarica.
La serata si apre alle 18.30 con Guia Soncini che col suon tipico sguardo pungente e sarcastico affronterà la fenomenologia del presente, navigando tra il “minimo sindacale” e i “vertici del nonsense contemporaneo”, tra lo stupore per il già noto e il divismo dell'era digitale. Un'analisi che procede per precise punture di penna, cercando di cogliere l'essenza dei fenomeni nel loro manifestarsi quotidiano. Con lei dialoga l’eclettico Marco Ongaro, saggista, drammaturgo e cantautore.
Alle 20.30 sarà la volta di Antonio Caprarica con “Da Brummell a Kate: questioni di stile”. Un viaggio nel tempo che parte dal celebre dandy londinese dell’epoca georgiana per arrivare alla contemporaneità, esplorando come lo stile sia sempre stato molto più di una questione estetica. Caprarica ci condurrà tra salotti e rotocalchi, mostrando come costume e moda abbiano sempre riflesso epoche e desideri, come eleganza e trasgressione si siano costantemente sfiorate nella storia. Perché, come ci ricorda il motto che attraversa i secoli, “lo stile è l'uomo”, e in ogni tempo la forma rimane una questione di sostanza.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Comune di Negrar di Valpolicella.
Dopo questi due appuntamenti il Festival della Bellezza si sposterà al Teatro Romano di Verona con un fitto calendario di eventi da metà settembre, con Aldo Cazzullo il 14, Arianna Porcelli Safonov il 15, Massimo Recalcati il 17, Umberto Galimberti il 23, Edoardo Bennato il 24, Paolo Rossi il 25, Noemi il 26.