Attualità di Redazione , 22/08/2025 7:00

Lavoro, Vetrerie Riunite di Colognola ai Colli: “Nuova partnership strategica internazionale"

Vetrerie riunite
Vetrerie riunite

In merito alla partnership comunicata da Vetrerie Riunite Group, l’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan dichiara: “E’ stata ufficializzata la nascita di una partnership strategica tra Vetrerie Riunite Group e l’azienda turca Yorglass, fino a ieri considerata una temibile concorrente. Questo accordo di collaborazione prevede che la famiglia Yorgancılar, proprietaria di Yorglass, assumerà una partecipazione significativa in Vetrerie Riunite, mentre le holding portoghesi Teak Capital e Tangor Capital, proprietarie del gruppo italiano, diventeranno azioniste di Yorglass”.

“Nel corso delle interlocuzioni con Vetrerie Riunite – prosegue l’Assessore - , ci è stato assicurato che questa partnership consoliderà il piano industriale presentato pochi mesi orsono dall’azienda e renderà più facilmente attuabili i termini dell’accordo sottoscritto in Regione con le Parti sindacali. Un accordo complesso, raggiunto a valle di un lungo confronto, che a supporto della riorganizzazione societaria prevedeva un ridimensionamento dell’organico basato su fuoriuscite incentivate e un programma di rilancio industriale fondato su importanti investimenti”.

"Colgo, quindi, con favore la notizia odierna, auspicando che questa partnership possa effettivamente creare le condizioni per un rilancio complessivo e lo sviluppo internazionale della realtà industriale che si va configurando. Mantenendo come priorità il futuro dello stabilimento veneto e la valorizzazione delle competenze dei suoi lavoratori, ribadisco che, come Regione, insieme alle Parti sindacali e con il supporto tecnico della nostra Unità di crisi aziendali, terremo monitorato l’evolversi della situazione”, conclude Mantovan.