A Garda il 2 settembre arriva la Coppa del Mondo del Panettone (Summer edition)

Martedì 2 settembre, il lungolago di Garda (Lungolago Regina Adelaide – Piazza del Municipio) dalle 18:30 ospiterà la terza edizione della Coppa del Mondo del Panettone – Summer Edition, la competizione che celebra l’incontro tra due grandi protagonisti della tradizione gastronomica italiana: il panettone e il gelato.
Una giornata ricca di eventi – dalle degustazioni gratuite alle sculture di ghiaccio dal vivo – culminerà con la sfida tra maestri pasticceri e gelatieri, chiamati a presentare alla giuria il proprio panettone farcito con gelato, sorbetto o semifreddo e un panettone decorato ispirato al tema “Parchi divertimento”.
A valutare i concorrenti sarà una giuria di eccellenza composta da: Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato, Roberto Rinaldini, membro Relais Dessert, Angelo Principe, pastry chef, Giorgio Zanatta, maestro gelatiere, Marco Pedron, pastry chef, Domenico Di Clemente Pastry Chef. I criteri di giudizio comprenderanno l’armonia tra panettone e farcitura, la corretta temperatura di servizio, l’estetica e la pulizia del taglio, oltre naturalmente al gusto.
Dopo il successo della quarta edizione milanese della Coppa del Mondo del Panettone (novembre 2024), l’appuntamento di Garda conferma l’impegno nel percorso di destagionalizzazione del panettone, proponendolo come dolce da vivere tutto l’anno, anche in estate, grazie all’abbinamento con il gelato. Un modo per raccontare la modernità e la versatilità di due eccellenze della pasticceria italiana.
L’evento, gratuito e aperto al pubblico, prenderà il via alle ore 18.00 e proseguirà fino alle 22.00, con degustazioni, spettacoli e un talk che vedrà protagonista Giuseppe Piffaretti, ideatore della Coppa del Mondo del Panettone, insieme agli altri giurati, in un confronto sulla tradizione e sull’evoluzione del panettone e del gelato.
«Il prossimo 2 settembre saremo a Garda con la terza edizione di Panettone Summer Edition – spiega il Maestro Giuseppe Piffaretti – Con questo nuovo appuntamento vogliamo ribadire che il panettone non è solo un dolce delle feste, ma un grande lievitato capace di vivere tutto l’anno. La collaborazione tra maestri pasticceri e gelatieri apre nuove possibilità creative e dimostra quanto il panettone, unito al gelato, possa diventare un’esperienza contemporanea, fresca e condivisa, capace di conquistare anche l’estate»
“Accogliere la Coppa del Mondo del Panettone – Summer Edition”– spiega l’assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Garda Giovanna Rizzi- è per noi motivo di grande orgoglio. Portare il panettone sulle rive del Lago in una veste estiva, creativa e golosa è un modo originale per unire tradizione, territorio e gusto. Un’occasione per valorizzare la nostra cittadina come luogo di cultura gastronomica e innovazione”.
Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition è realizzata con il patrocinio del Comune di Garda. I Partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Agricacao, Molino Dallagiovanna, Corman, Artecarta, Vaniglia Gourmet.