Attualità di Redazione , 24/08/2025 8:30

Gabriele Zanotto nuovo Direttore Dipartimento Cardiologie Ulss 9 Scaligera

Gabriele Zanotto
Gabriele Zanotto

Il Dottor Gabriele Zanotto è il nuovo Direttore del Dipartimento Funzionale delle Cardiologie dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. Nato a Ostiglia, in provincia di Mantova, il 13 settembre 1962, si è laureato nel 1988 in Medicina e Chirurgia e nel '92 si è specializzato in Cardiologia. Dal '93 al 2010 ha lavorato presso la Divisione Clinicizzata di Cardiologia dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona. Dal 2010 è Direttore dell’Unità Funzionale Semplice di Elettrostimolazione e di Elettrofisiologia presso la Cardiologia dell’Ospedale di Legnago, prima ULSS 21 e poi, dal 2017, ULSS 9. Dal 2022 è anche facente funzioni di Direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Villafranca-Bussolengo. Dal febbraio 2023 è diventato Direttore titolare della UOC di Cardiologia di Villafranca-Bussolengo.

All’attività professionale il Dott. Zanotto ha associato un’intensa attività scientifica all’interno dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) in qualità prima di “chairman” dell’area di telecardiologia nel biennio 2016-2018, di segretario nazionale nel biennio 2018-2020 e poi di vicepresidente nazionale nel biennio 2020-2022.

Per l’esperienza maturata presso la Cardiologia dell’Ospedale di Legnago nell’avvio e nella strutturazione dell’attività di telemedicina, dal 2021 è componente della task force dell’Istituto Superiore di Sanità su mandato del Ministero della Salute per redigere le Linee guida nazionali sulla Telemedicina.

Sempre in ambito scientifico, il Dott. Zanotto è stato Docente della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Verona, con incarico per il corso di Farmacologia e terapia cardiovascolare e per il corso di Elettrofisiologia diagnostica ed interventistica. Successivamente è stato Docente a contratto del Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare dell’Università di Modena, con incarico per il corso di Monitoraggio Remoto dei dispositivi impiantabili. Infine, può annoverare nel suo curriculum una fattiva collaborazione scientifica e di docenza presso il Laboratorio di Elettrofisiologia e di Elettrostimolazione della Cattedra di Cardiologia dell’Università di Brescia.

Coautore del libro “Cardiac Resynchronization Therapy: anatomy, technology, troubleshooting and solutions”, edito in collaborazione con il Prof. Antonio Curnis, il Dott. Zanotto è autore di un altro volume, “Controllo e monitoraggio remoto di pace-maker e defibrillatori impiantabili”. A questa attività editoriale, dal 2000 si associano oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste di interesse nazionale e internazionale.

Il Dipartimento Funzionale delle Cardiologie dell’ULSS 9 è una struttura dedicata a proporre e condividere iniziative e attività comuni e di supporto tra le 3 Cardiologie dell’ULSS 9: la possibilità di poter condividere processi organizzativi e modalità operative tra le equipe di professionisti delle le tre sedi ospedaliere rappresenta un cardine dello sviluppo assistenziale e professionale. Tra gli obiettivi del Dipartimento, risulta importante la condivisione del progetto di sviluppo e differenziazione delle attività di alta specialità nelle 3 Cardiologie ed il coinvolgimento nei percorsi degli specialisti presenti sul territorio, così come qualificante è la presenza della convenzione con l’Università degli Studi di Verona sulla frequenza dei Medici nell’ambito del corso di specializzazione.

L’impegno è di diffondere la cultura della Salute quale bene sociale da cui non si può prescindere, promuovendo scelte strategiche per rispondere in maniera innovativa e sinergica al contesto sociale ed epidemiologico, sia sul piano clinico-assistenziale che su quello organizzativo-gestionale.

«Credo sia importante - afferma il Dott. Zanotto - ringraziare per questa nomina la Direzione Generale che ha pensato, vissuto e gestito il progetto del Dipartimento Cardiologico. Vorrei dire grazie anche a chi lo ha favorito, anticipato e chi contribuirà alla sua realizzazione. In prima battuta, il mio pensiero va a tutti i colleghi che operano con me nelle realtà di Villafranca e Bussolengo. Vorrei ricordare inoltre infermieri, tecnici e medici che in questi anni spesso difficili mi hanno aiutato nella gestione quotidiana dei pazienti; i colleghi della Cardiologia di San Bonifacio con i quali è già operativo un percorso di collaborazione positivo e produttivo; e il gruppo dei colleghi della Cardiologia di Legnago che si è reso e si rende disponibile a percorsi condivisi. Per chiudere, faccio mio un pensiero di Winston Churchill: Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare».