Attualità di Redazione , 15/08/2025 15:30

Tuffi Bentegodi: Cecilia Bragantini vola negli USA e Laura Poggi ai Mondiali Master

Bragantini con coach Giacometti
Bragantini con coach Giacometti

La stagione per la sezione tuffi della Bentegodi non è ancora finita, e dopo un 2025 a dir poco meraviglioso che ha visto le 15 medaglie d'oro nazionali di Benedetta Manfrin e Daniel Prutean negli esordienti e l'incredibile argento ai Campionati Italiani Juniores per Gregorio Tosi dalla piattaforma, agosto vedrà altri due appuntamenti importantissimi per il team di coach Giacometti.
La notizia più clamorosa riguarda Cecilia Bragantini, due volte campionessa italiana juniores, che ha vinto una borsa di studio per meriti sportivi all'Università del Nord Carolina (USA), fatto storico per una tuffatrice veronese che riempie di orgoglio l'ambiente della Bentegodi.

"Questa stagione è stata per me un periodo di grande impegno e crescita. Ho lavorato duramente ogni giorno per migliorarmi, sia sul piano personale che sportivo. Questa nuova esperienza negli Stati Uniti mi permetterà di continuare il mio percorso accademico, ma soprattutto di coltivare la mia passione per lo sport in un contesto altamente stimolante e competitivo", dichiara Cecilia Bragantini. "Desidero ringraziare di cuore la società sportiva per il costante supporto e la fiducia dimostrata in me, il mio allenatore, per l'importante guida e il sostegno lungo tutto il cammino, e l'Istituto Seghetti oltre alla mia famiglia che mi ha sempre aiutato a conciliare studio e sport, contribuendo in modo decisivo a rendere possibile questo traguardo".

Il coach Ricky Giacometti non nasconde la sua soddisfazione: "Per me è davvero un traguardo e una soddisfazione aver portato una grande atleta ad un'opportunità simile, la seguirò sempre a distanza e oltre alle gare di college Cecilia sarà sempre tesserata Bentegodi quindi le gare italiane le faremo ancora sotto i colori gialloblu veronesi, avendo peraltro possibilità di strutture e di attrezzature all'avanguardia come il modello americano propone da sempre. Mi auguro che un domani la scuola italiana sappia uniformarsi a questi modelli e si possa trattenere questi atleti d'élite in Italia non solo per lo sport ma anche per lo studio".

L'altra notizia riguarda Laura Poggi che è in partenza per i Campionati Mondiali Master in programma a Singapore con grandi speranze di medaglia per l'atleta bresciana che si allena a Verona con la Bentegodi.

"Affronto l'appuntamento di Singapore consapevole di essermi allenata al massimo delle mie possibilità, grazie all'infinita disponibilità e risaputa professionalità del coach Giacometti e il grande supporto di tutta la squadra", afferma Laura Poggi.

Due storie diverse ma unite dalla stessa passione e dallo stesso ambiente che continua a sfornare talenti e a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, confermando la Bentegodi come punto di riferimento per i tuffi non solo a livello regionale ma nazionale.