Attualità di Redazione , 13/08/2025 10:53

Anas, ponte di Ferragosto previsti 12 milioni di spostamenti

Esodo estivo

Nel quarto fine settimana di agosto, le strade italiane saranno interessate da un nuovo esodo estivo, legato soprattutto alle partenze per il ponte di Ferragosto. Secondo le previsioni di Anas, si stimano oltre 12 milioni di spostamenti in auto, con un traffico in costante aumento da giovedì 14 a domenica 17 agosto.

Chi vive nei grandi centri urbani approfitterà del ponte per brevi vacanze verso mete vicine, mentre non mancheranno coloro che partono per località più lontane. Intanto, da sabato 16 inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con un picco atteso domenica 17.

Viabilità Italia prevede un bollino rosso per giovedì 14 e venerdì 15 agosto, con traffico intenso verso il mare, la montagna e i confini internazionali. Sabato 16 il traffico sarà più scorrevole, mentre domenica 17 tornerà ad essere sostenuto, soprattutto in direzione delle città.

Per agevolare la circolazione, Anas ha sospeso oltre l’80% dei cantieri attivi fino all’8 settembre e ha potenziato il presidio con circa 2.500 operatori in turnazione su tutto il territorio nazionale.

L’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha lanciato un appello alla prudenza alla guida, ricordando che l’euforia delle vacanze può portare a comportamenti rischiosi. Ha ribadito l’importanza di non usare il cellulare al volante, rispettare i limiti di velocità e pianificare con calma gli spostamenti.