Attualità di Redazione , 11/08/2025 11:00

Ferragosto a Verona: musei civici aperti durante il ponte

Musei civici
Musei civici

In occasione del Ponte dell’Assunta, i Musei Civici di Verona resteranno aperti per offrire un’esperienza culturale indimenticabile a turisti e veronesi che trascorreranno un lungo fine settimana in città. Per garantire un ingresso agevole e senza attese, si consiglia vivamente l’acquisto dei biglietti online sul sito ufficiale museiverona.com, dove è possibile anche prenotare la fascia oraria preferita per la visita.

Tutti i musei e monumenti sono accessibili dal martedì alla domenica, le Arche Scaligere da venerdì a domenica.

Orari e programmi
L’Arena accoglierà i visitatori, dalle 9 alle 19, con chiusura anticipata nei giorni di spettacolo.

La Casa di Giulietta sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 19: al quarto piano è allestita la mostra Pictures from Juliet. Charles Dickens a Verona nel 1844. Il Museo di Castelvecchio, con orario di apertura dalle 10 alle 18, ospita, in sala Boggian, la mostra FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ. Verona 1943-1945, recentemente prorogata grazie al grande successo riscosso.

Le  Arche Scaligere saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, aperta dalle 10 alle 18, sono visibili le mostre Lo Studio sul colle. Guido Trentini e Angelo Zamboni, Soundborders di Jacopo Mazzonelli, CONTEMPORANEO NON-STOP. Il respiro della natura | ARIA, il nuovo spazio espositivo dedicato a Renato Birolli e vis-à-vis: conversazione tra collezioni.

Il Museo Archeologico al Teatro Romano, aperto dalle 10 alle 18, espone la lastra in marmo proveniente dal Colosseo di Roma, nel corner Un gladiatore dal Colosseo a Verona, grazie alla collaborazione tra l’Arena di Verona e il Parco archeologico del Colosseo.

Anche il Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle" alla Tomba di Giulietta, il Museo di Storia Naturale e il Museo Lapidario Maffeiano saranno visitabili dalle 10 alle 18.

Chiusura estiva temporanea Museo di Storia Naturale
Dal 19 al 22 agosto e dal 26 al 29 agosto, il percorso espositivo del museo rimarrà chiuso al pubblico. Il museo sarà comunque sempre aperto nei fine settimana e verrà sempre garantito l’accesso ai ricercatori e agli utenti indirizzati agli uffici, alla Sala Conferenze "Sandro Ruffo" e alla biblioteca, con ingresso da via Museo 2.

Per maggiori informazioni su orari, iniziative e mostre in corso, e per l’acquisto dei biglietti, si invita a consultare il sito museicivici.comune.verona.it