Attualità di Redazione , 10/08/2025 13:30

VIDEO | Lanterne di pace sull'Adige contro tutte le guerre e per il disarmo nucleare

Lanterne di pace

Gli attacchi atomici contro Hiroshima e Nagasaki hanno ucciso più di 210.000 persone, tra cui circa 38.000 neonati e bambini. Il 6 e il 9 agosto del 1945 hanno segnato un “prima” e un “dopo” nella storia dell’umanità, che da qual momento ha avuto la consapevolezza di aver prodotto un’arma capace di portare una minaccia esistenziale per l’intero pianeta.

Per richiamare l’attenzione della cittadinanza e non dimenticare quanto avvenuto e potrebbe ancora accadere, da alcuni anni il Comitato veronese per le iniziative di pace promuove a Verona la manifestazione ‘Lanterne di Pace sull’Adige’.

La manifestazione si è svolta sabato sera tra i giardini della vasca dell’Arsenale e il greto del fiume sotto il ponte di Castelvecchio.

Alle 21.30 sono state lasciate libere nell’Adige oltre 200 lanterne, in parte realizzate in questi giorni da bambini e bambine veronesi che hanno partecipato al laboratorio gratuito svoltosi alla Casa di Quartiere Baleno, in piazza Orti di Spagna, promosso dal Comitato veronese per le iniziative di pace, con il patrocinio del Comune di Verona.

Restano un monito le parole del Manifesto Einstein e Russell: “Dobbiamo imparare a pensare in modo nuovo. Dobbiamo imparare a domandarci non già quali misure adottare affinché il gruppo che preferiamo possa conseguire una vittoria militare, poiché tali misure ormai non sono più contemplabili; la domanda che dobbiamo porci è: Quali misure occorre adottare per impedire un conflitto armato il cui esito sarebbe catastrofico per tutti”.