Nuova collocazione della Piastra al Deportato in Piazza Bra, la soddisfazione di Aned

Il Direttivo Aned di Verona comunica con soddisfazione una novità relativa al principale monumento a Verona dedicato ai Deportati nei campi di sterminio e concentramento. Come è noto, in queste settimane l’Amministrazione comunale di Verona sta provvedendo alla messa in sicurezza di quel grande cedro nei giardini di piazza Bra, che in più occasioni ha dato preoccupazioni per l’incolumità di cittadine e cittadini.
Ed è proprio all’ombra di questo grande cedro che si trova la nostra Piastra, il monumento veronese dedicato ai Deportati, posato qui nel 1975, in occasione del trentennale della Liberazione. L’intervento di messa in sicurezza del cedro ha comportato il posizionamento di tiranti di ancoraggio proprio in prossimità della nostra lapide, rendendo necessario lo spostamento della stessa.
Da alcuni giorni la Piastra al Deportato si trova in un nuovo luogo, sempre nelle aiuole della Bra, a fianco del monumento al Partigiano e frontale rispetto all’Arena. La nuova collocazione consente una maggiore visibilità e valorizzazione di questa “pietra” che per ANED è importante simbolo identitario.
"Un sincero ringraziamento all’Amministrazione Comunale, all’Assessorato alla Memoria Storica e alla Direzione Giardini, nelle persone degli assessori Jacopo Buffolo e Federico Benini, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nel rispondere ad una esigenza di sicurezza per tutti i cittadini e al contempo nel non mettere in secondo piano la Storia della nostra Città" scrive Aned in una nota.