Attualità di Redazione , 10/08/2025 8:00

A Garda un milione di euro investiti in lavori e manutenzioni

Manutenzione

Un milione e mezzo di euro destinati alla sistemazione, al rifacimento, a piccoli e grandi lavori di manutenzione per dare a Garda il miglior volto possibile. Per i turisti e per i residenti. E’ quanto è stato stanziato dall’amministrazione comunale che ha scelto in questo 2025 di curare i dettagli più dell’abituale. Questo investimento si aggiunge infatti ai 500 mila euro destinati ad inizio anno alla cura e  manutenzione del verde.

Le opere che sono state realizzate, e terminate, sono le seguenti. E’ stata sistemata la banchina sul lungolago, erosa dagli alti livelli del Lago, al Corno. E’ stato rifatto il tetto del cimitero e interamente ritinteggiato l’intero stabile. E’ stata rifatta la facciata di Palazzo Congressi e la pavimentazione. Interessato da lavori di sistemazione Palazzo Carlotti, lo stabile del vecchio Comune, l’asilo Nido con il rifacimento di tutte le guaine di copertura, gli alloggi residenziali comunali.

Come ogni anno sono stati effettuati i lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria delle spiagge. Sono stati realizzati e posizionati cinque porta biciclette, sul lungolago all’altezza della spiaggia La Cavalla. Sono stati poi sistemati i sentieri sulla Rocca e le staccionate.

In varie parti della città sono stati rifatti gli asfalti, lavori in conclusione in questi giorni, la linea di illuminazione è stata in alcuni punti sostituita, in altri punti sono stati fatti interventi di manutenzione. In zona industriale sono stati rimessi a nuovo i i marciapiedi e apportate migliorie  a strade e porfidi. Sono poi ripartiti i lavori agli impianti sportivi. Timing previsto per la conclusione, fine 2025.

“Negli ultimi anni abbiamo deciso di investire molto, e quest’anno ancora di più, nei piccoli lavori di sistemazione, di manutenzione, di abbellimento” -spiega il vicesindaco Simone Zeni – “per dare un segnale ai nostri residenti e ai nostri turisti. Vogliamo che il paese si presenti al meglio delle sue possibilità e che venga di fatto migliorata la vivibilità del territorio”.

E la lista degli interventi che stanno per iniziare è ancora più lunga: Verrà rifatta la pavimentazione e sistemato il porfido in centro storico, verranno sistemati marciapiedi, verranno effettuati interventi di manutenzione di strade, canalette e pozzetti, verrà sistemata la rotonda all’altezza del ristorante Al Graspo e verrà portata avanti l’opera di sistemazione dei sentieri su la Rocca. Un insieme di interventi per cui sono stati stanziati 150 mila euro.

E’ poi ripartito il grande cantiere delle scuole di Garda. Si era reso necessario uno stop a causa di problematiche legate al terreno. I lavori però sono ripartiti e verrà rispettato il cronoprogramma inizialmente previsto. Il termine dei lavori è fissato per settembre 2026.