Nelle scuole d'infanzia comunali si potrà restare fino alle 17.45: aperte le iscrizioni

Dall’8 agosto si apriranno le iscrizioni ai nuovi laboratori didattici pomeridiani promossi per le scuole dell'Infanzia comunali Barbarani, Bentegodi, Carso, Poiano, Primo Maggio.
Il servizio, rivolto a tutti i bambini e le bambine già iscritti agli istituti interessati, si svolgerà dal 1° ottobre 2025 al 31 maggio 2026, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 17.45. I laboratori hanno un costo di circa 30 euro al mese.
Ai piccoli saranno proposti, in orario extra scolastico, laboratori didattici pomeridiani di teatro e psicomotricità.
I nuovi laboratori si aggiungono a quelli didattici (musica, teatro scienze, inglese, relazione con gli animali, uscite in natura) che, da tre anni, sono svolti in orario scolastico.
“Rispondiamo così ad una importante necessità delle famiglie per poter meglio conciliare gli impegni lavorativi dei genitori, i bambini e le bambine potranno rimanere nella loro scuola fino alle 17.45 con attività qualificate e sempre svolte in gruppo – sottolinea l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia –. Sono sempre di più i genitori che non possono contare su aiuti familiari per la gestione dei figli al pomeriggio, le carenze di servizi all’infanzia restano in Italia la principale causa di limitazione lavorativa delle madri, per questo il nostro impegno nell’ampliare i posti 0-3 e ora per ampliare i servizi 3-6.
Non è stato facile arrivare a questo traguardo, anche per la difficoltà di reperire gli enti qualificati e disponibili a svolgere i laboratori in quella fascia oraria. E’ un’opportunità in più, se sarà apprezzata e richiesta valuteremo la possibilità di portarla in altre scuole”.
Come iscriversi
Le domande vanno presentate dall'8 al 22 agosto 2025, inviando il modulo di richiesta di laboratori didattici pomeridiani e copia di documento d'identità del richiedente esclusivamente
al seguente indirizzo email: [email protected]
non sono previste altre forme di invio della richiesta.
La domanda va presentata dal genitore intestatario della pratica di iscrizione (per i nuovi iscritti a.s. 2025/2026) o della pratica di conferma iscrizione (già frequentanti a.s. 2024/2025).
Il bollettino di 100 euro per la conferma dell'iscrizione sarà disponibile entro il 27 agosto 2025, e dovrà essere pagato entro il 5 settembre 2025, pena l’annullamento della domanda, che non sarà ritenuta valida.
La comunicazione dell'avvio del servizio sarà effettuata al raggiungimento del numero minimo di domande valide (5 bambini).
Eventuali domande pervenute oltre i termini di iscrizione stabiliti, potranno essere accolte solo se nella scuola interessata è già stato raggiunto il numero minimo di conferme delle istanze pervenute nei termini, necessarie per l'attivazione del servizio di laboratori didattici pomeridiani.
Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona.